il sistema mes per gestione, monitoraggio, controllo e pianificazione della produzione
mes net@pro
il sistema full web, real time, simulativo e proattivo
NET@PRO è il primo sistema MES (Manufacturing Execution System) in Italia che gestisce le operations a 360° integrando in un’unica piattaforma web le funzionalità di gestione operativa della produzione, la programmazione della produzione e la sua pianificazione.
Per le aziende manifatturiere, controllare i processi produttivi e migliorare la produttività oggi è essenziale e con NET@PRO è possibile creare un sistema integrato di fabbrica con la possibilità di ottenere in tempo reale tutte le informazioni necessarie per prendere le giuste decisioni e contribuire al successo aziendale.
MES: PRODUZIONE
gestione della produzione
Con NET@PRO le dichiarazioni di avanzamento sono eseguite dagli operatori tramite pc, smartphone, tablet su browser web. Il sistema opera un costante monitoraggio degli eventi di fabbrica e controlla in tempo reale le performance produttive (OEE, scarti, tempi, fermi, etc.)
MES: PIANIFICAZIONE
Programmazione e pianificazione produzione
NET@PRO supporta la programmazione della produzione sia sul breve che sul medio/lungo termine. Permette di pianificare gli ordini nei tempi desiderati tramite simulazioni in tempo reale, creando un equilibrio tra carico, capacità produttiva e sincronizzazione nell’arrivo dei componenti.
MES: LOGISTICA
LOGISTICA E TRACCIABILITà
NET@PRO dispone di un modulo WMS (Warehouse Management System) integrato alle funzionalità MES. Il modulo è in grado di gestire in maniera ottimizzata tutte le movimentazioni dei materiali (ricevimento, stoccaggio, prelievo per produzione, prelievo per spedizione, packing list) e di definire la loro precisa ubicazione. Inoltre NET@PRO WMS permette la gestione degli inventari a rotazione.
MES NET@PRO
Il sistema semplice, capace di parlare 7 lingue e disponibile in multipiattaforma
MES: INTEGRAZIONE
Integrazione con le macchine
Con NET@PRO è possibile non solo acquisire direttamente i segnali/dati dalle macchine ma anche inviare segnali/dati agli impianti (es. parametri di processo o confezionamento), per automatizzare attività strategiche collegandosi alle macchine secondo i principi di industria 4.0 mediante la tecnologia FDI (Field Data Integrator).
MES: QUALITà
controllo qualità operativo
NET@PRO è in grado di gestire in modo preciso e affidabile i controlli qualità di processo sia a carico degli operatori di macchina, che dell’ufficio Qualità o dei laboratori. L’integrazione con il MES garantisce che i controlli qualitativi siano eseguiti secondo quanto previsto dal piano di controllo e in modo semplice e veloce.
MES: MANUTENZIONE
manutenzione preventiva
Il modulo TPM (Total Productive Maintenace) di NET@PRO permette di gestire la manutenzione preventiva, programmata e su guasto in maniera informatizzata e integrata con l’avanzamento della produzione. Questa soluzione supporta un processo strutturato per raccogliere, gestire e condividere il patrimonio informativo sulle attività di manutenzione.
NET@PRO DOBEYA
processo di decisione più semplice ed efficente
LA SOLUZIONE INTELLIGENTE PER UNA FABBRICA 4.0
Industria 4.0/Impresa 4.0 e Smart Manifacturing
- Tempi brevi di implementazione del sistema
- Diminuzione dei costi per il cliente
- Soluzione software consolidata e affidabile
- Costante aggiornamento funzionale e tecnologico
- ROI (Return on Investment) inferiore ai 9 mesi
PRECONFIGURATO
REALTIME
PROATTIVO
USER FRIENDLY
FULL WEB
SCALABILE
MES NET@PRO
AREE FUNZIONALI
- Raccolta dati e avanzamento
Il modulo di Raccolta dati e Avanzamento è utilizzato per gestire le dichiarazioni di avanzamento della produzione. - Dashboard
Il modulo Dashboard è uno strumento per il monitoraggio performance in real time e consente a chi deve sorvegliare il processo produttivo di individuare a colpo d’occhio derive e criticità. - Monitoraggio e Proattività
Rispetto alla tradizionale raccolta dati, NET@PRO presenta il Modulo Monitoraggio e Proattività che è in grado di segnalare in maniera proattiva e in tempo reale le anomalie che avvengono in produzione
- Planner
Attraverso l’utilizzo del modulo Planner è possibile gestire il delicato equilibrio tra carico e capacità da un lato e sincronizzazione nell’arrivo dei componenti dall’altro. - MRP (Material Requirements Planning)
Il compito fondamentale del MRP (Material Requirements Planning) è quello di determinare le quantità ottimali da produrre e acquistare e in quale momento, in base alle richieste del mercato, così da garantire un adeguato livello di servizio al cliente. - Sequenziatore
Il Sequenziatore è utilizzato dal responsabile di reparto / linea / cella a supporto della sua normale attività di sequenziamento dei lavori, di analisi dei profili di carico, di verifica della lanciabilità dei compiti e di emissione istantanea dei programmi a breve termine per le macchine. - Sequenziatore PRO
Il modulo Sequenziatore PRO è un modulo aggiuntivo al modulo Sequenziatore e ne integra le funzionalità includendo algoritmi semi- automatici che permettono di risolvere le criticità.
- Oggetti – Tracciabilità
Le unità di movimentazione (pallet, cassoni, ceste, matricole) possono essere gestite tramite il modulo Oggetti. - Magazzino (WMS)
NET@PRO dispone di un vero e proprio modulo WMS (Warehouse Management System) integrato alle funzionalità MES. Il modulo Magazzino è in grado di gestire in maniera ottimizzata tutte le movimentazioni dei materiali (ricevimento, stoccaggio, prelievo per produzione, prelievo per spedizione, packing list) e di definire la loro precisa ubicazione. Inoltre NET@PRO WMS permette la gestione degli inventari a rotazione con il conseguente contenimento dei costi correlati all’inventario di fine anno.
- Controlli Qualità (TQM)
La caratteristica principale del modulo Qualità è quella da un lato di permettere la modellizzazione dei piani di test e dall’altra la raccolta dei dati di produzione relativi a questi piani. E’ possibile anche un utilizzo in ottica Qualità Totale con la raccolta delle note di miglioramento. Il tutto nella massima semplicità e usabilità, in perfetto stile NET@PRO.
-
Manutenzione (TPM)
Gli impianti e le macchine sono un patrimonio aziendale che va gestito con efficienza. La nostra soluzione avanzata della manutenzione intesa come Total Productive Maintenance (TPM) è una componente importante della piattaforma MES Net@pro, che offre un processo strutturato per raccogliere, gestire e condividere il patrimonio informativo sulle attività di manutenzione (sia preventiva che su guasto). Il modulo di Manutenzione (TPM), grazie alla sinergia con i moduli Planner e Sequenziatore, è in grado in tempo reale di condizionare la programmazione della produzione in funzione degli interventi di manutenzione preventiva generati dal sistema. Inoltre gli interventi di manutenzione possono essere valutati e programmati tramite il modulo Sequenziatore
- FDI (Field Data Integrator)
NET@PRO si collega agli impianti produttivi per acquisire direttamente i segnali dalle macchine, eliminando così le dichiarazioni manuali degli operatori. Si avrà quindi la situazione aggiornata in tempo reale per:- l’avanzamento, i tempi e icosti consuntivi delle lavorazioni;
- Il dettaglio dei materiali prelevati e utilizzati;
- la posizione effettiva del materiale e del wip
MES NET@PRO