È uscito ad aprile il report annuale 2023 realizzato da Allianz Trade, che analizza il settore ortofrutta in Italia.
Il settore ha registrato per l’anno 2022 il record in termini di export, grazie alla crescita dei prodotti trasformati che hanno bilanciato il calo del fresco.
In termini statistici il settore ortofrutta in Italia a fine 2022 ha realizzato ricavi per 15 MLD € portati da oltre 300.000 aziende. Di questi 15 miliardi ben 10 sono stati realizzati dall’export, con Svizzera, Canada e USA come principali destinazioni.
Il censimento delle aziende ortofrutticole
Come in molti altri settori economici il numero totale di aziende nel settore ortofrutticolo sta diminuendo, mentre sta crescendo la dimensione media aziendale in termini di fatturato e di dipendenti. Secondo il 7° censimento generale dell’agricoltura pubblicato dall’Istat negli ultimi 38 anni sono scompare 2 aziende agricole su 3. Al contrario, la media della Superficie Agricola Utilizzata (SAU) è più che raddoppiata, passando da 5,1 ettari a 11,1.
Il livello di digitalizzazione del settore ortofrutta in Italia
Il livello di digitalizzazione delle aziende agricole e ortofrutticole risulta notevolmente migliorato, anche grazie alle politiche di sostegno del governo negli ultimi anni. Negli ultimi 10 anni le aziende agricole digitalizzate sono quasi triplicate, passando dal 3,8 % del 2010 al 15,8 % del 2020. Questo dato, seppur positivo, sottolinea quanto il settore sia indietro rispetto all’estero e ad altri settori italiani.
Il basso livello di digitalizzazione è anche uno dei motivi principali alla base della difficoltà delle imprese italiane a sostenere la competizione estera.
Per ridurre il GAP con gli altri Paesi è necessario coraggio e lungimiranza imprenditoriale, necessari per investire nella digitalizzazione in agricoltura.
Un sistema ERP come Argo X3 Agri si pone come soluzione ottimale per questi imprenditori, in quanto fornisce gli strumenti utili all’azienda per sviluppare e sostenere il proprio business. Permette di far fronte a criticità tipiche del settore come la gestione dei conferimenti, delle agroforniture, dei contratti con la GDO ecc… Essendo sviluppato sulla base di un ERP internazionale come Sage X3, ne eredita tutte le caratteristiche e funzionalità. Una delle più importanti è la localizzazione italiana che gestisce regolamentazione e modi di fare tipici della contabilità e fiscalità del nostro Paese. Argo X3 Agri risulta quindi essere un Software gestionale che permette di ottenere informazioni e dati utili per conoscere punti deboli e punti di forza della propria attività, in modo da sfruttarli o risolverli al meglio.
La forza del Made in Italy e dei prodotti DOP e IGP
Se lato digitalizzazione l’Italia presenta alcune carenze, non si può dire lo stesso per quanto riguarda. Anche nel settore ortofrutta il marchio “Made in Italy” risulta sempre molto apprezzato all’estero.
I prodotti ortofrutticoli DOP e IGP sono 118 e hanno generato un giro d’affari nel 2022 di 384 milioni di euro.
Il problema del costo e della reperibilità delle materie prime
Come molti altri settori anche quello ortofrutticolo ha subito negli ultimi anni forti rincari su alcune materie prime fondamentali, come ad esempio concimi, imballaggi, gasolio, energia.
L’analisi finanziaria dei bilanci presenti nel database di Allianz trade evidenzia un fatturato 2021 in ripresa dopo il caldo del biennio 2019 / 2020, dovuto in parte anche al Covid.
Tutta la filiera presenta comunque difficoltà a gestire l’aumento generalizzato dei costi.
Focus Ortofrutta 4.0
L’ortofrutta 4.0, seppur con ancora diverse criticità da risolvere è ormai una realtà concreta. Lo dimostra il fatto che il mercato delle soluzioni digitali per l’ortofrutta in Italia vale 450 milioni di euro, di cui:
- 39%: sistemi di monitoraggio e controllo;
- 20%: software gestionali
- 14%: macchinari Interconnessi Industria 4.0
- 10%: sistemi di monitoraggio da remoto
- 9%: mappatura
In grande crescita sono anche le soluzioni di tracciabilità alimentare, prima fra tutte la blockchain, la cui presenza nel settore è più che raddoppiata negli ultimi anni. Non a caso, proprio la Blockchain è stato uno dei temi centrali dello speech organizzato da Argo Logica, durante la fiera Macfrut 2023, che potete rivedere cliccando il seguente link.
Le certificazioni della filiera agroalimentare
L’ottenimento e il mantenimento delle certificazioni nel settore ortofrutta è un argomento di assoluta rilevanza. Questo non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche per differenziarsi dagli altri competitor e mettersi in luce nei confronti dei clienti.
Possiamo suddividere le certificazioni in 3 categorie:
- Certificazione di prodotto
- Certificazione di sistema
- Certificazione di processo/servizio
In questo caso un ERP come Sage X3 con le sue profonde funzionalità di audit rappresenta un importante strumento per ottenere e mantenere in maniera più semplice le proprie certificazioni.
Sage X3 permette, ad esempio, di conservare lo storico di tutte le modifiche di qualsiasi dato presente nel sistema, con la possibilità di controllare chi e quando ha applicato le modifiche. Svolge quindi parte di quel lavoro di controllo e verifica richiesto nelle certificazioni.