Il mercato dei Software Gestionali in Italia è caratterizzato, come in molti altri settori economici, da una forte frammentazione. Nei decenni precedenti sono nate numerose Software House italiane che hanno realizzato prodotti di elevata qualità, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze delle aziende italiane. Negli ultimi anni, le problematiche e i processi di Business delle aziende italiane, soprattutto PMI, hanno raggiunto una dimensione sempre più internazionale. Conseguentemente a questo trend, sono sempre più numerose le aziende italiane che scelgono di dotarsi di un sistema internazionale, anzichè di un ERP italiano. Nel seguente articolo spiegheremo i pro e i contro di un ERP internazionale e come avviene l’importante processo di localizzazione di un ERP.
Sistemi ERP internazionali: Pro e Contro
Un sistema ERP internazionale garantisce investimenti in ricerca e sviluppo difficilmente sostenibili dalle Software House nazionali. Questo fornisce all’utilizzatore finale la certezza di possedere un Software costantemente aggiornato e sempre al passo con le novità dal punto di vista tecnologico e normativo.
L’altra faccia della medaglia è che in un Software Internazionale, non tutte le dinamiche tipicamente italiane sono perfettamente coperte nel prodotto “standard”. Questo perché il software deve mantenere una “vestibilità” internazionale. Tutti quegli aspetti tipici e specifici di un Paese non vengono solitamente gestiti in maniera approfondita dalle Software House internazionali. Parliamo di particolarità rilevanti, soprattutto per l’Italia, come processi contabili e fiscali.
Il processo di localizzazione degli ERP internazionali
Per risolvere il problema della mancata specificità dei Software ERP internazionali, il prodotto viene “localizzato”. Per localizzazione di un ERP si intende la modifica e la personalizzazione dello stesso per renderlo adatto e conforme alle regole, disposizioni e normative di un determinato Paese.
Oltre alla difficoltà oggettiva di intraprendere un’operazione di questo tipo, occorre fare attenzione alla “frammentazione della localizzazione”. Questo si verifica quando viene affidata per scelta o per necessità la localizzazione a più di una Software House, provocando confusione e incertezza nei confronti del cliente finale.
Come nasce il Software ERP Sage X3
Sage X3 è un software di gestione aziendale (ERP) sviluppato da Sage Group, azienda britannica terzo player al mondo nel settore dei software gestionali.
La storia di Sage X3 ha inizio nel 1997 quando fu lanciato il suo predecessore, Adonix X3, da una società francese chiamata Adonix. Successivamente, Sage Group acquisì Adonix nel 2005 e ribattezzò il software Sage X3.
Questa acquisizione ha contribuito a espandere la presenza globale di Sage nel settore della gestione aziendale.
Nel corso degli anni, Sage X3 è stato costantemente sviluppato e migliorato per soddisfare le esigenze delle aziende di diverse dimensioni, settori e nazionalità e per stare al passo con i cambiamenti del mercato e del mondo ICT.
Sage X3: ERP internazionale e al tempo stesso ERP italiano
Sage X3 è una soluzione ERP internazionale diffusa in oltre 100 Paesi, che copre 30 legislazioni e 18 lingue. La soluzione permette di gestire nativamente strutture aziendali che necessitano di un sistema:
- multi-legislazione,
- multi-societario,
- multi-lingua,
- multi-valuta,
- multi-piano dei conti,
- multi-sito.
Attraverso il profondo e continuo lavoro di localizzazione, Sage X3 nel corso degli anni è rimasto adeguato e aggiornato alla prassi normativa e operativa italiana, venendo riconosciuto come “il più italiano tra i sistemi ERP internazionali”.
Questo appellativo è dato anche grazie alla storia di Sage X3. Come già descritto in precedenza, il sistema era già presente in Italia dal 1997 con il nome di Adonix X3, vantando quindi una lunga esperienza nel processo di localizzazione italiana di un ERP internazionale.
In particolare, Sage X3 presenta oltre 50 funzionalità specifiche per l’Italia, garantendo un’aderenza naturale con l’operatività del nostro Paese, difficilmente riscontrabile negli altri competitor internazionali. Queste funzionalità toccano diverse aree aziendali, tra cui Contabilità, Finanza, Magazzino, Vendite. Di seguito alcuni esempi:
- Gestione conto lavoro di fase;
- Compensazioni IVA e acconti;
- Gestione provvigioni e ritenute d’acconto;
- Check su salti di protocollo;
- Gestione insoluto salvo buon fine;
- Annullamento fatture proforma;
- Gestione LIFO;
- Fatture di anticipo;
- Gestione terzo destinazione.
I vantaggi di questo approccio sono evidenti: l’aderenza ai principi fiscali italiani integrata nello standard internazionale di Sage X3 rende più affidabile e veloce l’aggiornamento alle regole e alle leggi del nostro Paese, garantendo un’operatività davvero globale. La localizzazione non si ferma solo a questo. Con il passare degli anni sono state introdotte non solo funzionalità conformi ai principi contabili e fiscali, ma anche aspetti e consuetudini per avvicinare un prodotto internazionale al modus operandi e ai processi di business italiani.
Per concludere, Sage X3 è un ERP affidabile e consolidato per il mercato italiano, che si adatta alle aziende a seconda della loro dimensione, del loro settore e della loro natura giuridica. Senza forzature e senza snaturarsi Sage X3 ERP mantiene un’anima internazionale, ma fortemente spostata verso l’Italia.
In questo modo, Sage X3 garantisce alle medie imprese italiane che vogliono competere in ambito internazionale la flessibilità e la completezza funzionale di cui hanno bisogno.
Proprio questa commistione tra aderenza ad aspetti tipicamente italiani e apertura a processi internazionali è stato il motivo che ha spinto Vetimec a scegliere l’ERP Sage X3. Trattandosi di una cooperativa, Vetimec aveva bisogno di un ERP italiano, che gestisse tutte le problematiche specifiche e particolari di società di questo tipo. Al tempo stesso Vetimec aveva l’esigenza di un sistema innovativo e completo in grado di soddisfare le esigenze di business internazionali.
La società cooperativa manifatturiera con sede a Bologna si racconta in una video intervista che potete rivedere in questo case study.
All’internazionalità della soluzione si aggiunge l’esperienza di Argo Logica e la capacità da parte dei propri consulenti di realizzare progetti internazionali, sia avviando sedi estere di aziende italiane, che, viceversa, avviando sedi italiane di società straniere.