Sono passati pochi giorni dalla fine della fiera Macfrut 2023 e non possiamo esimerci da spendere 2 parole su questo straordinario evento, realizzato in una terra e rivolto ad un settore a cui noi di Argo Logica siamo molto legati e a cui abbiamo dedicato anni di studio, passione e lavoro. Come espositori, sposiamo appieno le parole del presidente della fiera, Renzo Piraccini, che ha commentato l’evento in questo modo:
Il riassunto della prima mattinata: prime impressioni e primi incontri
Nonostante il maltempo e i disagi che hanno colpito la zona romagnola nei giorni precedenti la fiera, abbiamo percepito fin da subito un’atmosfera di grande entusiasmo ed energia, unita ad uno spiccato senso di orgoglio da parte di tutti a rappresentare, ognuno a modo suo, il sistema ortofrutticolo italiano.
Durante il nostro primo giorno i disagi legati al maltempo hanno messo a rischio le iniziative che avevamo in programma, ma grazie alla professionalità dei nostri invitati, tutto si è concluso per il meglio.
La nostra prima mattinata in fiera si è svolta all’insegna degli ultimi preparativi per lo stand e per i convegni organizzati, intervallati dai primi confronti con i visitatori e con le altre aziende, alcune delle quali al di fuori dei confini nazionali:
Poco prima di pranzo abbiamo partecipato al fotoreportage organizzato da Freshplaza, il magazine internazionale dell’ortofrutta. Abbiamo realizzato questa foto un po’ “fuori dagli schemi” che mira a rappresentare l’obiettivo della nostra soluzione ERP Argo X3 Agri, ovvero quello di velocizzare il business delle imprese:
Il racconto del convegno “Agricoltura 4.0: Tecnologie emergenti per la filiera agroalimentare del futuro”
Alle 15:00 dopo la doverosa pausa pranzo c’è stato il momento clou della giornata, segnato dall’inizio del nostro evento “Agricoltura 4.0: Tecnologie emergenti per la filiera agroalimentare del futuro”, che potete rivedere cliccando sul bottone sottostante:
L’evento è stato organizzato da Argo Logica, in collaborazione con la nostra holding Effort Cube, che ha portato con entusiasmo il suo contributo facendo intervenire alla convention alcune figure di spicco di altre aziende del gruppo: Luca Pedetti di Reiss Digital Life, Mitchell Broner Squire di Dotbeyond e Carolina Vagnarelli di Centounopercento.
Come introdotto dal nostro moderatore, Diego De Simone di Moonia, l’evento non voleva essere una presentazione dei prodotti offerti da Argo Logica, bensì un momento e uno spazio dedicato al confronto sui temi dell’innovazione e della digital transformation, che sono al centro della nostra vision aziendale.
Il primo intervento è stato quello del Dott. Gianni Bessi, consigliere regionale dell’Emilia Romagna, che ci ha fornito un quadro chiaro ed esaustivo delle iniziative e delle sfide presenti e future che la regione si trova ad affrontare in termini di Agricoltura 4.0.
La parola è poi tornata a Diego, grazie al quale abbiamo compreso come siamo arrivati a questo momento fondamentale per il mondo digitale, in cui i dati sono visti come il petrolio della nostra epoca. Diego ci ha spiegato perché i prossimi mesi potrebbero segnare un vero e proprio balzo tecnologico in avanti, al pari del periodo della diffusione di internet a fine anni 90 o dell’esplosione dei social media attorno al 2005/2006.
Grazie all’intervento di Luca Pedetti abbiamo poi capito le potenzialità della blockchain per il settore agricolo e ortofrutta e l’importanza del sistema ERP come centro nevralgico dei dati e dei processi aziendali.
Mitchell Broner Squire ci ha in seguito avvicinato ad un’altra tecnologia digitale: la realtà aumentata e la cosiddetta “Mixed Reality”. Mitchell ha posto l’accento non sull’aspetto teorico e scolastico di questi strumenti ma sull’aspetto pratico e “artigianale”. Ci ha spiegato come essi possono fornire infinite possibilità e diventare uno strumento di Business concreto per le aziende, anche in un mondo non così avvezzo alla digitalizzazione come quello dell’agricoltura.
Con Carolina abbiamo poi fatto un vero e proprio salto all’interno del mondo Mixed Reality, attraverso una dimostrazione della loro piattaforma di realtà immersiva, LSE (Live Streaming Events), da cui Carolina ci ha parlato in tempo reale, letteralmente da un altro mondo!
La giornata si è conclusa con la presenza al nostro stand del nostro Testimonial Argo X3 Agri, Stefano Fenati di Terremerse, che ha avuto modo di raccontare la propria esperienza ai visitatori che si sono fermati al nostro stand in quel momento.