I sistemi ERP sono ormai uno strumento imprescindibile per molte aziende. Non si tratta più di un argomento d’interesse esclusivo delle grandi società. Al giorno d’oggi anche molte PMI italiane necessitano di un ERP. Ma come si deve comportare un’azienda creata da poco, considerando i costi e i rischi che deve sostenere per avviare una nuova attività? Quale scelta dovrebbe compiere a livello di sistema informativo aziendale?
Quali sono i vantaggi dell’implementazione di un ERP per startup e PMI nel panorama italiano?
Una delle esigenze principali di PMI e startup è contenere i costi durante gli anni iniziali di vita in modo da rientrare nel più breve tempo possibile dell’investimento effettuato. Da questo punto di vista dotarsi di un ERP sembrerebbe essere un controsenso. Guardando però da una diversa prospettiva, l’adozione fin da subito di un ERP da parte di una giovane azienda offre numerosi vantaggi.
Gli ERP sostengono e facilitano il processo di innovazione delle aziende
Giovani PMI e startup nascono spesso sulla base della prerogativa dell’innovazione. Un’idea brillante per trovare successo deve essere tradotta in un’impresa concreta e solida. Per questo occorre che a fianco dell’idea ci sia una gestione imprenditoriale altrettanto innovativa, la quale deve sempre più passare attraverso un valido sistema informativo, essenziale per gestire la crescente complessità dei processi di business.
Difficilmente un Software Gestionale tradizionale e tecnologicamente obsoleto può sostenere un’idea innovativa.
Gli ERP moderni aiutano ad attirare e trattenere giovani talenti
Uno dei segreti del successo per una nuova azienda è quello di attirare e trattenere risorse umane eccellenti in grado di raggiungere obiettivi ambiziosi e complessi. Dotarsi di un ERP può essere un motivo in più per convincere le persone a rimanere o entrare a far parte del team. Questo perché un ERP per startup e giovani PMI, grazie a moderne funzionalità, consente all’utente di gestire in maniera più facile, più veloce e personalizzata le proprie attività.
Gli ERP per startup e giovani PMI consentono di reggere la competizione e la pressione del mercato
L’ERP al giorno d’oggi è un mezzo e un’”arma” che le imprese devono avere se vogliono farsi spazio all’interno di un settore. Solo con un ERP, infatti, è possibile ottimizzare i processi, velocizzare le attività, ridurre le inefficienze e analizzare i dati, ottenendo quindi un’impresa snella e performante, capace di crescere velocemente.
Quante sono le giovani PMI e le startup in Italia?
A fine 2021 le startup innovative in Italia erano 14.074 con 21.506 occupati. Per quanto riguarda il passo successivo alle startup, ovvero le PMI innovative, a fine 2021 queste risultavano 2.189 con 43.400 occupati (dati Ministero delle Imprese e del Made in Italy).
Allungando ulteriormente l’orizzonte temporale, secondo una ricerca condotta dall’Istat, le imprese nate nel 2015 e sopravvissute per 5 anni, hanno registrato a inizio 2021 un totale di oltre 360.000 occupati, contro i 348.000 che le stesse assorbivano nell’anno di nascita. Ciò sottolinea una crescita di occupazione del 3,5%. Tale valore è determinato da due componenti: gli occupati presenti alla nascita mantenuti dalle sopravvissute e i nuovi assunti negli anni a seguire.
Non dobbiamo dimenticare che in questi anni le imprese italiane, come quelle estere, hanno dovuto affrontare svariate difficoltà, tra cui:
- Covid;
- Conflitto russo – ucraino;
- Aumento costo materie prime ed energia.
Ovviamente, queste difficoltà hanno avuto un peso ancora maggiore nelle aziende di recente costituzione.
Perché Sage X3 è ideale come ERP per startup e giovani PMI
Sage X3 è un ERP internazionale e tecnologicamente avanzato che fa della sua semplicità d’uso e flessibilità le sue caratteristiche distintive. Questi due aspetti sono ovviamente fondamentali per una giovane PMI, ma Sage X3 offre alle giovani imprese italiane molto di più:
- Possibilità di operare sull’ambiente di sviluppo: Sage X3 fornisce al cliente finale tutti i sorgenti e gli ambienti di sviluppo che vengono utilizzati anche dal System Integrator. Questo aspetto è interessante per le giovani realtà innovative, le quali in questo modo possono essere fin da subito libere di personalizzare e customizzare la soluzione secondo le loro esigenze, attraverso figure interne con competenze digitali avanzate, spesso presenti in questo tipo di aziende;
- Facilità nell’interconnessione con Software di terze parti: Grazie ai suoi web services che fanno da ponte tra l’ERP e i Software esterni, Sage X3 garantisce una facilità e maggiore libertà di interconnessione. Questo stimola i System Integrator a realizzare Software e soluzioni proprietarie specifiche con cui Sage X3 può essere facilmente interfacciato. Ne è un esempio Argo X3 Mobile, la suite di App realizzata da Argo Logica per Sage X3 con framework e funzionalità specifiche per consentire la massima fruibilità dell’ERP su dispositivi mobili.
- Funzionalità Multi Lingua, Multi Azienda, Multi Legislazione: una peculiarità tipica delle giovani PMI innovative è quella di rivolgersi maggiormente a un mercato internazionale. Ecco allora che un software gestionale come Sage X3 può facilitare il rapporto con Partner, Fornitori e clienti, grazie alle sue funzionalità di gestione di società internazionali;
- Workflow intuitivi e dashboard personalizzabili: la generazione di nativi digitali richiederà sempre di più applicativi in grado di ridurre attività manuali e automatizzare certi processi. Ecco che workflow e dashboard di Sage X3 sono dei validi “assistenti digitali” per quegli utenti in grado di governare e sfruttare questi potenti strumenti;
- Aggiornamenti di versione e di Release costanti: forte della “potenza di fuoco” della casa madre Sage, Sage X3 garantisce un numero di aggiornamenti e di release difficilmente riscontrabile in altri Player sul mercato italiano. In questo modo il cliente ha la certezza di avere un sistema ERP costantemente aggiornato in base ai trend del mercato e alle disposizioni legislative;
- Semplicità di utilizzo: Sage X3 è User Friendly sotto diversi punti di vista. Innanzitutto, l’interfaccia è moderna e richiama la struttura e i comandi dei principali software diffusi nelle aziende (es. Suite Office). In questo modo l’utente può abituarsi più velocemente all’utilizzo dell’ERP. Inoltre, può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo, offrendo all’utente finale maggiore “libertà di movimento”;
- Libertà di scelta del licensing: Sage X3 può essere fornito in subscription o tramite licenza, in Cloud o in modalità On Premises, ovvero installato localmente. Questo consente all’azienda di scegliere la modalità più adatta alle sue esigenze.